I giochi da tavolo rappresentano un passatempo intramontabile, in grado di coinvolgere persone di ogni età e provenienza. Esistono numerosi tipi di giochi da tavolo, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche distintive. Mentre alcuni di essi sono noti e diffusi in tutto il mondo, come Monopoli nella versione classica o per esempio quella della versione live, o Risiko, altri sono di nicchia e poco conosciuti al di fuori di cerchie ristrette di appassionati. In questo articolo esploreremo le diverse categorie di giochi da tavolo esistenti, dal classico gioco di società alle varianti più innovative, per comprendere meglio come si differenziano gli uni dagli altri e quali sono le caratteristiche che li rendono unici.
Giochi da tavolo: tutte le tipologie
Come accade per i videogiochi, anche i giochi da tavolo si suddividono in categorie che ne definiscono l’ambito e lo stile di gioco. Tuttavia, a differenza dei videogame, i giochi da tavolo possono appartenere a più generi, creando così un universo dinamico e in continua evoluzione. In questo modo, è possibile trovare giochi che combinano elementi di diversi generi, come ad esempio un gioco di carte astratto alla tedesca o un dungeon crawler americano. Inoltre, ci sono anche giochi che non rientrano in nessuna categoria esistente, ma che riescono a creare una nuova classificazione grazie alla loro originalità e innovazione. In ogni caso, l’interesse per i giochi da tavolo sembra in costante crescita, grazie anche alla possibilità di scoprire nuovi titoli e nuovi generi che offrono un’esperienza di gioco sempre diversa e coinvolgente.
Deck-building: In questo genere di giochi, i giocatori partono da un mazzo di carte molto semplice e incompleto, e durante il gioco aggiungono nuove carte per potenziare il proprio mazzo, creando così una sorta di strategia personalizzata. Dominion, ad esempio, è uno dei giochi più famosi di questo genere.
Legacy: Si tratta di giochi che si basano sul concetto di evoluzione delle regole e della trama del gioco, in cui le decisioni prese durante una partita influenzeranno quelle successive. Di solito il gioco è costituito da una serie di scenari, che vengono sbloccati man mano che si va avanti nella storia del gioco.
Party: Giochi molto semplici e divertenti, che non richiedono grandi abilità strategiche. Sono pensati per un gran numero di giocatori, e spesso prevedono il coinvolgimento di tutti nello stesso momento. Esempi famosi sono Pictionary e Taboo.
Raccolta di risorse: Giochi in cui i giocatori devono raccogliere e gestire diverse risorse, utilizzandole per potenziare il proprio gioco e impedire agli avversari di fare altrettanto. Catan e Puerto Rico sono due esempi di giochi basati su questa meccanica.
Gestionali: i giochi così chiamati sono spesso definiti come giochi di strategia a turni, in quanto i giocatori posizionano i propri lavoratori in modo strategico, cercando di massimizzare le proprie azioni. Tra i più famosi esempi di piazzamento lavoratori troviamo Caylus e Agricola. Si tratta di una meccanica di gioco che richiede una grande capacità di pianificazione e di analisi, poiché i giocatori devono valutare attentamente le possibili azioni che potrebbero essere svolte in base alla posizione dei propri lavoratori. In aggiunta, a seconda del gioco, i lavoratori possono essere limitati, ad esempio, dal numero di spazi disponibili in una determinata area della plancia o dal numero di lavoratori che possono essere posizionati in un turno. Questa meccanica è particolarmente adatta per i giocatori che amano strategizzare e pianificare attentamente le proprie mosse.
Astratti: questi giochi, spesso associati alla famiglia dei German, si distinguono per le loro regole semplici, che tuttavia offrono molte opzioni di gioco. Oltretutto, in questi giochi gli elementi di gioco sono visibili a tutti i partecipanti, il che significa che ogni giocatore ha la possibilità di ragionare con calma e senza il rischio di essere sorpreso dagli avversari. Alcuni esempi di giochi astratti molto popolari sono Santorini e Azul.
Dungeon crawler: sono giochi che si concentrano sulla sfida di esplorare labirinti e sconfiggere i mostri al loro interno. Questi giochi, spesso associati alla famiglia degli americani, sono caratterizzati da una forte componente di avventura e combattimento, che li rende molto coinvolgenti e adrenalinici. Esempi di dungeon crawler popolari includono Gloomhaven e Descent: Journeys in the Dark.
German: il genere German comprende una vasta gamma di giochi incentrati sulla gestione e il recupero di risorse per lo sviluppo di qualcosa. Questi giochi sono solitamente competitivi indiretti, il che significa che i giocatori non interagiscono direttamente l’uno contro l’altro, e la casualità è ridotta al minimo, con le scelte dei giocatori che influenzano l’andamento del gioco. La vittoria o la sconfitta dipendono quindi principalmente dalle scelte dei giocatori stessi. Alcuni esempi di giochi German molto popolari sono I Coloni di Catan, Ticket to Ride e Carcassonne.
American: questo gioco è quasi l’opposto del precedente: qui la fortuna ha un ruolo predominante e si lanciano spesso dadi o si gestiscono eventi casuali. Ad ogni modo, questi giochi prevedono un’abbondante quantità di materiale, come miniature, plance dettagliate e carte colorate. La tipologia di giochi all’interno del genere American è molto varia, dal cooperativo al competitivo estremo. Alcuni esempi di giochi americani molto famosi includono Dungeons & Dragons, Risk e Arkham Horror.